Orfanotrofio Kids’ Dream di Nairobi

Kid’s Dream è ad oggi presente a Nairobi, nello slum Soweto, con un piccolo orfanotrofio che accoglie 15 bambini dai 2 ai 12 anni. L’orfanotrofio non gode di alcun aiuto statale ed è sostenuto con il solo intervento del suo fondatore, Samuel, della moglie Anna e di alcuni volontari locali.

Attività realizzate

La copertura della cucina
La copertura del dormitorio
I servizi igienici

In quest’ultimo anno abbiamo realizzato la copertura in lamiera del dormitorio e della cucina dell’orfanotrofio e costruito due toilette in muratura, oltre ad aver garantito un sostegno continuativo per il cibo e la scuola.

Ma ciò non basta, il nostro obiettivo è quello di costruire una nuova struttura per l’orfanotrofio, fuori dallo slum in cui si trova in questo momento, in un’area più tranquilla e salubre. La struttura avrà una dimensione tale da poter ospitare fino a 100 bambini, e prevedrà un’area adiacente che sarà adibita a scuola.

Attività ricorrenti

Il finanziamento di materiale scolastico
L’acquisto di derrate alimentari
La promozione di visite mediche periodiche e l’acquisto di medicinali

Queste sono alcune delle attività ricorrenti per le quali l’orfanotrofio è alla ricerca continua di fondi.

01Finanziamento di materiale scolastico

I bambini al momento frequentano scuole della zona, esterne all’orfanotrofio. L’obiettivo è quello di istituire all’interno dell’orfanotrofio una scuola, che possa accogliere non solo i nostri kids, ma anche altri bambini dell’area. Ma non vogliamo fermarci all’investimento sulla struttura: il nostro monitoraggio costante garantirà il rispetto del programma scolastico statale, l’integrazione dello stesso con attività stimolanti e complementari, la fornitura dei materiali scolastici necessari.

02Acquisto di derrate alimentari

Oltre a fornire in maniera continuativa i fondi necessari per l’acquisto del cibo, in collaborazione con una nutrizionista italiana stiamo vagliando la dieta quotidiana dei bambini, per migliorare e monitorare gli elementi nutritivi assunti quotidianamente, prevenendo la malnutrizione.

03Promozione di visite mediche periodiche e l'acquisto di medicinali

Il nostro intervento volge da un lato a rendere le infrastrutture ad uso dei bambini idonee a standard igienici adeguati e dall’altro a promuovere le cure sanitarie di base a tutti i bambini. Abbiamo in programma la collaborazione con medici italiani per organizzare spedizioni in loco, per check-up periodici.